Claude Bernard
Valentina Sandi
Formazione Esperienziale, Facilitazione, Coaching
VALENTINA SANDI
VALENTINA SANDI
Tel: +39 335 690 0386
Tel: +39 335 690 0386
Email: info@valentinasandi.com
Email: info@valentinasandi.com
Valentina Sandi
@copyright 2022
METODOLOGIE
AGILI
Agile è la capacità di rispondere in modo rapido ad aspetti non pianificati.
Le metodologie agili sono approcci flessibili e collaborativi per gestire progetti, focalizzati su adattamento continuo e valore incrementale.
Certificata SCRUM MASTER e Coach OKR, propongo ai miei clienti l'adozione di metodologie agili il cui obiettivo è quello di:
° Rispondere in modo rapido e adeguato ai cambiamenti, incoraggiando la collaborazione tra team interfunzionali e clienti interni ed esterni;
° Supportare team e leader nell'implementazione e gestione degli OKR (Objectives and Key Results), favorendo focalizzazione, allineamento e crescita continua verso gli obiettivi strategici.
Di seguito alcune tecniche agili per allenare i tuoi gruppi di lavoro:
SCRUM FRAMEWORK
LIBERATING STRUCTURES
RETROSPETTIVA
Scrum è un framework, ovvero un insieme di regole, ruoli, strumenti ed eventi che permettono ai team di affrontare un mondo che cambia di continuo. Allena i teama lavorare in maniera indipendente e responsabile
Le Liberating Structures sono un insieme di metodi di facilitazione che promuovono la collaborazione e l’inclusione di tutti i partecipanti di una riunione o conversazione.
Le retrospettive favoriscono il miglioramento continuo, l'apprendimento e la collaborazione all'interno di un gruppo di lavoro. Consentono ai membri del team di condividere opinioni, ascoltare prospettive diverse e prendere decisioni informate per ottimizzare le pratiche di lavoro e i risultati.
OKR COACHING
Gli OKR sono un framework di definizione degli obiettivi reso popolare da aziende come Google. Un Coach OKR fornisce orientamento e supporto a individui o team nell'implementazione e nel raggiungimento dei loro Obiettivi e dei loro Risultati Chiave.
Le metodologie agili fanno per te se desideri
° Adattarti ad un contesto complesso, incerto o in rapida evoluzione;
° Allenare Team multidisciplinari e auto-organizzati: quando il team può assumere responsabilità, auto-organizzarsi e prendere decisioni operative in autonomia.
° Favorire maggiore trasparenza e collaborazione: programmi di miglioramento continuo, gestione del cambiamento.
° Promuovere un metodo di gestione del lavoro per obiettivi che unisca sia il what”, il “cosa” vogliamo ottenere, sia il “how”, il “come” arriviamo a destinazione (Metodo OKR)
“L'intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento"